Davide Locatelli

Artista in esclusiva

BIO

Nato il 22 Agosto 1992, Davide è un pianista, compositore e musicista italiano.

Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 4 anni, prendendo le sue prime lezione con il padre, pianista e batterista di un gruppo musicale molto noto.

All’età di 13 anni, Davide ha vinto la competizione nazionale “CEM” per due anni consecutivi.

Nel 2012, si diploma in pianoforte al conservatorio L. Campiani di Mantova ( IT ).

Nel 2014 riceve il Master in Musica ( MM ) per il Piano Classico alla Manhattan School of Music ( MSM ) di New York.

Nel 2021, si diploma in piano jazz al conservatorio G. Verdi di Milano.

 

ALBUM

Nel 2011 il primo album di Davide “Tunnel” viene pubblicato e menzionato sul giornale italiano “Suonare News”.

Nel 2014, il secondo album di Davide “Fly Away” viene presentato sul quotidiano “Eco di Bergamo” e fa il tutto esaurito.

Nel 2016 il suo successo continua a crescere, grazie alla pubblicazione del suo terzo album “La vie en … rock” che rimane su iTunes nella classifica delle top 50 per 3 settimane, raggiungendo il 1° posto per genere e il 13° posto in classifica assoluta.

Nel 2021, il suo quarto album viene pubblicato “This is Dave”, il quale si piazza 3° sulla piattaforma di canzoni mondiali Amazon Music per la categoria musica classica.

 

TOUR & CONCERTI

Nel 2014 David Locatelli ha girato gli Stati Uniti visitando luoghi come il “Blue Note” e il “Don’t tell Mamas” a New York.

Nel 2016 viene ingaggiato da Christo per esibirsi al concerto di chiusura de “The Floating Piers”.

Nel 2018-2019, Davide si esibisce in oltre 300 concerti del suo ultimo album “La Vie En..Rock” in varie piazze e teatri italiani.

Nel 2020, i suoi concerti subiscono uno stop a causa della pandemia ma Davide continua a suonare regolarmente i suoi concerti online per Yamaha Music Group.

Nel 2020 Davide viene contattato da Domenico Dolce e inizia ad esibirsi per Dolce & Gabbana & “Alta Moda” per tutto il mondo : Italia, Svizzera, Stati uniti, Cipro e Giappone.

Nel 2022 è stato in tour con la sua nuova collaborazione con One Thousand, con un piano olografico unico nel suo genere. Si è esibito in 8 concerti tra Italia e Stati Uniti.

 

DAVIDE X DOLCE & GABBANA

Nel 2020 Davide inizia una collaborazione con Dolce & Gabbana.

Davide inizia a suonare il pianoforte in vari eventi in giro per l’Europa. Davide sviluppa quindi dei pezzi composti da lui stesso per due pubblicità “Alta Moda” per uomini e donne.

Nel 2021 e 2022 Davide diventa il direttore artistico e musicale per le sfilate di “Alta Moda”, “Alta Sartoria” e “Alta Gioielleria” a Venezia e Siracusa, dove suona i suoi pezzi indeiti durante i 4 giorni di sfilate.

Davide suona per Dolce nel loro showroom personale a Milano per privati e per le uscite della nuova stagione.

Nel 2022 Davide ha composto ed eseguito un capolavoro musicale di 6 pezzi per pianoforte dove ha scritto ogni pezzo per essere suonato insieme. Questi brani sono stati eseguiti alla sfilata di Luglio 2022 di Dolce & Gabbana in Sicilia, Italia

Ha anche fatto molti concerti per Dolce in questo periodo in tutto il mondo come in Svizzera, Giappone, Cipro e New York.

 

TV

Nel 2015 David è stato ospite a “Tu si che que vales” Italia.

Nel 2016 Alvaro Soler chiede a Davide di fare una cover della sua canzone “Sofia” che è stata presentata a X Factor Italia.

Nel Giugno 2017 Davide ha partecipato al Wind Music Awards all’Arena di Verona con Gabry Ponte.

Nel Gennaio 2018 Davide è stato ospita alla RSI in Svizzera allo show televisivo “Ce la posso fare”.

Nel 2019 Davide diventa un giudice di “All Together Now” Italia.

Nel 2021 Davide è ospite a “Verissimo”, uno show televisivo in Italia.

Nel 2022 Davide si è esibito a “Tiki Taka” una trasmissione televisiva italiana.

 

PIRATI DEI CARAIBI – 2018

In Aprile, il suo primo singolo prodotto da Sony Music Italia diventa velocemente virale online e raggiunge ancora più velocemente più di un milione di visualizzazioni su YouTube.

L’ultimo pianista solita italiano a raggiungere questo traguardo era stato Ludovico Einaudi, 10 anni prima.

 

NUMB – 2018

In Ottobre, viene pubblicato il suo secondo singolo, prodotto da Sony Music, in onore del suo idolo Chester Bennington. Il video raggiunge più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube

 

SUGAR LAND – 2019

A Maggio, Sony Music Italia produce il primo singolo scritto interamente da Davide “Sugar Land”.

Raggiunge la Spotify playlist a livello mondiale. Sugar Land ha ad oggi più di 1,7 milioni di stream su Spotify.

 

EXPERIENCE – 2020

Sony Music Italia produce il suo secondo singolo “Experience”. In aggiunta alla pubblicazione Davide realizza un video per la sua città natale, Bergamo, gravemente colpa dal Covid-19, con la sua esperienza musicale sfondo di questo video. Questo video è diventato virale su Facebook con oltre 2 milioni di visualizzazioni.

 

THIS IS DAVE : THE ALBUM

“This is Dave” è il nuovo album di Davide Locatelli pubblicato il 4 giugno 2021 con Sony Music.

13 brani, solo pianoforte, incluso brani inediti, brani remixati elettronicamente e cover.

Il titolo dell’album riporta l’immagine di Davide che per primo si è fatto conoscere online pubblicando cover di brani famosi con cadenza settimanale, per far conoscere la sua musica.

L’album mostra 3 anni di lavoro prodotto da Maestro e Roberto Rossi di “Sony Italia”, Davide ha arrangiato e scritto lui stesso tutti i brani originali.

L’album raggiunse subito la terza posizione su Amazon Music.

 

AC MILAN

A novembre 2021 Davide è stato scelto dalla sua squadra italiana di calcio dell’A.C. Milan, per scrivere il loro nuovo inno.

Con il DJ e produttore Mazay ha prodotto il nuovo inno che è stato suonato per la prima volta allo stadio San Siro il 12 Settembre 2021, e che è stato un evento da tutto esaurito.

Davide è anche redattore collaboratore del giornale “Leggo”, ogni fine settimana dà voce alla sua opinione durante ogni partita. Parla a molti dei propri tifosi e dei tifosi del Milan.

È anche commentatore della squadra del Milan sulle piattaforme ufficiali come: Twitch, YouTube e A.C Televisione Milano

 

DAVIDE LOCATELLI X ONE THOUSAND

Nel 2022 Davide ha creato un unico Olografico sul pianoforte a coda “One Thousand” un progetto unico nel suo genere tra i vari progetti personalmente immagini create da Davide all’interno del Piano. È una spettacolare esperienza high-tech. Il nuovo spettacolo di Davide “THIS IS US”, è una combinazione di musica e olografici. Ha dato la prima anteprima nella sua città Bergamo, IT.

Davide ha rappresentato la famosa e lussuosa marca di auto “Ferrari” alla presentazione della Ferrari 488 GTB lo scorso giugno 2022 al Vigadò Concert Hall di Budapest (HU).

 

GUINNES WORLD RECORD – INDIA

Dal 29 giugno 2023 Davide entra a far parte della storia battendo un Guinness World Record.

In Ladakh, India, Davide è arrivato in vetta a 17.634 piedi del Khardung La e ha battuto il record di esecuzione del pianoforte a coda alla massima altitudine.

Davide ha suonato un concerto di 30 minuti a 14°F, si è allenato per 6 mesi per preparare i suoi polmoni ad adattarsi all’altitudine della montagna e a questa prestazione incredibile.

Guarda anche